Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto TeCIP

All’Istituto TeCIP la terza giornata del workshop INFIERI per giovani fisici e ingegneri

Data pubblicazione: 27.10.2015
Image for INFIERI_-_PosterPisaWorkshop_draft3.3_0-page-001_CUT.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Giovedì 29 Ottobre si terrà all’Istituto di Tecnologie della Comunicazione, dell’Informazione e della Percezione (TeCIP) della Scuola Superiore Sant’Anna la terza giornata del Workshop INFIERI (INtelligent, Fast, Interconnected and Efficient devices for Frontier Exploitation in Research and Industry for Atrophysics, Medical Physics and Particle Physics).

INFIERI, finanziato dalla Commissione Europea grazie al Programma Quadro FP7, è una rete multi-disciplinare e internazionale di centri di ricerca che ha l’obiettivo di formare giovani fisici e ingegneri nello sviluppo, nel design e nella gestione di dispositivi intelligenti e strumenti per applicazioni all’avanguardia nella ricerca della fisica e nelle sue ricadute tecnologiche.

Questa rete include 11 partners ognuno con un ruolo principale nel proprio campo: 5 centri accademici, 4 laboratori Europei e due aziende; capacità avanzate e complementari sono inoltre apportate dai partners associati internazionali provenienti da Europa, Stati Uniti e dalla Korea.

La giornata, che rientra nella VI edizione organizzata congiuntamente dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dalla Scuola Superiore Sant’Anna, sarà dedicata alla presentazione delle Reti Ottiche Passive e delle attività della Silicon Photonics.

E’ prevista una visita ai laboratori e la dimostrazione delle demo delle applicazioni per INFIERI, che consentirà a tutti gli studenti di ricevere una panoramica completa della tematica.
Per maggiori info sul workshop, QUI.